Marmellata di carote e arance






La cucina è una mia passione e leggere le riviste che escono in altri Paesi è una fonte inesauribile di ispirazione. La nostra rivista online MAG about Food ogni lunedì nella rubrica Passiamole in Rivista analizza proprio quelle che sono le tendenze culinarie al di fuori dell'Italia.
I magazine cui attingere sono tantissimi e la voglia di replicare sempre presente. Questa che condivido con voi è una semplice marmellata di carote e arance, che ha un gusto molto molto gradevole e fresco, abbinabile tanto al dolce che al salato. L'ho presa dal magazine Olive di Marzo 2018. Io l'ho gustata con degli scones alle nocciole e una semplice crema neutra fatta con mascarpone e poca panna.


INGREDIENTI per tre vasetti da 200 ml:

600 gr di carote sbucciate e grattugiate  
2 arance spremute e la loro scorza a filetti   
2 limoni spremuti e la loro scorza a filetti  
400 gr di zucchero semolato
350 ml di acqua

Riscaldare il forno a 180 ° C / ventilatore 160 ° C / gas. 4. 
Mettere le carote in una padella con la scorza degli agrumi e il succo del limone e delle arance. 
Aggiungere 350 ml di acqua, portare a ebollizione e far sobbollire per 15 minuti. 
Nel frattempo, mettere lo zucchero su una teglia e riscaldare per 5-10 minuti nel forno, quindi aggiungerlo alle carote. 
Mescolare per sciogliere, riportare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 30 minuti fino a quando la marmellata arriva a cottura (o 105C / 220F su un termometro per lo zucchero).
Versare in barattoli sterilizzati, coprire, sigillare e conservare in un luogo fresco e buio.




SCONES ALLE NOCCIOLE 
Ingredienti per 16 pezzi
375 g di farina + 12 grammi di baking

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cucchiaino di sale
30 g di burro
80 g di nocciole
180 ml di latte
125 ml di acqua (c.ca)

Preriscaldare il forno a 240°/220° ventilato. Imburrate una tortiera quadrata da 19 cm di lato
Mettere la farina con il lievito, lo zucchero e il sale in una ciotola. Con la punta delle dita strofinare il burro con la farina. Aggiungere le nocciole grossolanamente pestate e mescolare.
Fare una fontana al centro della farina, aggiungere il latte e quasi tutta l’acqua. Con un coltello incorporare lentamente la farina nei liquidi per ottenere un composto soffice ed appiccicoso. Aggiungere l’acqua solo se necessario a migliorare la consistenza
Impastare velocemente la pasta su una superficie infarinata. Pressare con delicatezza l’impasto ad uno spessore uniforme di 2 cm. Immergere un tagliapasta rotondo di 4,5 cm di diametro nella farina e tagliare quanti più pezzi possibile dall’impasto.
Sistemare gli scones fianco a fianco, uno a contatto dell’altro, dentro la tortiera. Con delicatezza reimpastare i ritagli continuando a coppare la pasta. Sistemare gli ultimi scones nella teglia e spennellarli con un po’ di latte.

Cuocere per circa 15 minuti. 

Commenti